Sicurezza nel lavoro  (Dlgs. 81/8) - Marcatura ce (2006/42/ce)   - ATEX - HACCP - Software - Home

RSPP per la Sicurezza come da D.Lgs. 81/08, Testo unico sicurezza, sicurezza nei luoghi di lavoro

RSPP per la Sicurezza come da D.Lgs. 81/08, Testo unico sicurezza, sicurezza nei luoghi di lavoro

RSPP per la Sicurezza Aziendale
D.Lgs. 81/08 - Testo Unico Sicurezza -


D.  Lgs. 81 2008, Testo unico sicurezza, sicurezza e salute nei luoghi di lavoro


L’RSPP è il Responsabile del servizio prevenzione e protezione nei luoghi di lavoro. È la persona che, designata dal datore di lavoro, svolge sul posto e tra i lavoratori compiti di prevenzione.
Ha un ruolo fondamentale quindi e la sua descrizione occupa intere sezioni del Decreto 81/08 – Testo unico sulla sicurezza sul lavoro.


Art. 31. Servizio di prevenzione e protezione:

[..] il datore di lavoro organizza il servizio di prevenzione e protezione all’interno dell'azienda o della unità produttiva, o incarica persone o servizi esterni costituiti anche presso le associazioni dei datori di lavoro o gli organismi paritetici, secondo le regole di cui al presente articolo;

[..] Gli addetti e i responsabili dei servizi, interni o esterni, di cui al comma 1, devono possedere le capacità e i requisiti professionali, devono essere in numero sufficiente rispetto alle caratteristiche dell’azienda e disporre di mezzi e di tempo adeguati per lo svolgimento dei compiti loro assegnati. Essi non possono subire pregiudizio a causa della attività svolta nell’espletamento del proprio incarico;

[..] Nell’ipotesi di utilizzo di un servizio interno, il datore di lavoro può avvalersi di persone esterne alla azienda in possesso delle conoscenze professionali necessarie, per integrare, ove occorra, l’azione di prevenzione e protezione del servizio;

[..] Il ricorso a persone o servizi esterni é obbligatorio in assenza di dipendenti che, all’interno dell’azienda ovvero dell’unità produttiva, siano in possesso dei requisiti di cui all’articolo 32.

Il responsabile di prevenzione e protezione.
Il servizio di prevenzione e protezione, per il quale il RSPP deve collaborare su disposizione del datore di lavoro, deve provvedere:
......"All’individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro, nel rispetto della normativa vigente sulla base della specifica conoscenza dell’organizzazione aziendale;
......ad elaborare, per quanto di competenza, le misure preventive e protettive di cui all’articolo 28, comma 2, e i sistemi di controllo di tali misure;
......ad elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali;
......a proporre i programmi di informazione e formazione dei lavoratori;
......a partecipare alle consultazioni in materia di tutela della salute e sicurezza sul lavoro, nonché alla riunione periodica di cui all’articolo 35; (riunione periodica datore di lavoro – RSPP – medico competente – RLS, da convocare almeno una volta l’anno in aziende o unità produttive che abbiano più di 15 dipendenti;
......a fornire ai lavoratori le informazioni di cui all’articolo 36;

La formazione e i corsi per il RSPP

I responsabili e gli addetti al servizio di prevenzione e protezione per lo svolgimento delle proprie funzioni devono possedere requisiti professionali obbligatori e indicati dalla legge.
L'Art. 32 - (Capacità e requisiti professionali degli addetti e dei responsabili dei servizi di prevenzione e protezione interni ed esterni) - stabilisce che:
"Le capacità ed i requisiti professionali dei responsabili e degli addetti ai servizi di prevenzione e protezione interni o esterni devono essere adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative".
Per diventare RSPP occorre seguire appositi corsi di formazione, che seguano i programmi indicati dalla normativa in materia e diversificati, per durata e contenuti, in funzione del settore ATECO di appartenenza dell’azienda in cui dovranno operare.
Secondo gli stessi principi verrà organizzata la formazione di aggiornamento quinquennale.

Essecierre S.r.L. fornisce supporto e figure professionali in grado di svolgere la funzione di RSPP per la Sicurezza in aziende che abbiano la necessità di rivolgersi a servizi esterni.
Per richiedere informazioni si può utilizzare il Modulo richiesta informazioni o telefonare presso i nostri uffici al numero +39 0239260170.





scr@scr.it

essecierre s.r.l. - Via Giorgio Castelli, 9 - 20156 Milano
tel. +39 02 39260170